iPad: storia, prezzi e offerte
Nel 2010 Steve Jobs, una delle menti più visionarie del ventesimo secolo, circa un anno e mezzo prima di morire lanciava sul mercato la sua ultima visione in fatto di tecnologia e innovazione: l’iPad.
Un tablet di seconda generazione con caratteristiche migliorate rispetto al primo: dispositivo multi touch, retroilluminazione a Led, accesso ad internet per la riproduzione dei contenuti multimediali, e registrazione video. Un dispositivo facile da trasportare in uno zainetto, il che non ne limita le capacità, ma le migliora, perché – come dirà lo stesso magnate dell’informatica – il design non riguarda solo l’aspetto di un prodotto, ma la sua funzionalità.
La seconda generazione, presentata nel 2011, si presentava con una webcam VGA, posizionata sulla parte frontale dello schermo, e una fotocamera nella parte posteriore da 0,9 megapixel per ottenere video in alta definizione. Dopo la dipartita del grande genio dell’informatica, il dispositivo non ha mai smesso di migliorarsi: nel 2012 con l’hardware di terza generazione mentre successivamente, con la quarta generazione, si riducono addirittura le dimensioni dell’oggetto.
Il 2013 è stato l’anno della quinta generazione, con l’uscita dell’iPad Air, con un nuovo design e processori a 64 Bit, e dell’iPad Mini, dotato di Retina Display e del medesimo hardware di Air.
Nel 2014, la Apple aggiorna il processore e lo integra con una fotocamera da 8 Megapixel. Nel 2015, dopo anni di rumors non ufficiali, la Apple presenta l’iPad Pro con schermo 12,9 e un nuovo processore A9X da 64 Bit.
Nel marzo del 2016, la Apple innova con l’iPad Pro da 9,7, che ha le stesse caratteristiche del modello da 12,9 ma in un formato “Classico” ed una nuova fotocamera da 12 Megapixel capace di registrare video in 4K.
I prezzi degli iPad vanno dai 200 ai 1000 euro e più, il sistema touch viene sempre migliorato di generazione in generazione, e il rapporto qualità – prezzo iPad è sempre più adatto a qualunque tipo di consumatore.
La possibilità di trovare buone offerte iPad è inversamente proporzionale all’assiduo miglioramento del prodotto.
Un oggetto che è ormai diventato uno status symbol delle nuove generazioni e che migliora e velocizza l’approccio con il lavoro, in quanto garantisce velocità e affidabilità.